domenica 15 marzo 2015

tempo d'attesa e di speranza







C'era una volta...tanto tempo fa......ma il tempo vola, i fogli del calendario si sussegono uno all'altro così velocemente che ieri ne ho tolto uno e...oggi debbo già toglierne un'altro. Dicevo, nel tempo in cui i miei bambini andavano all'asilo, avevo un'amica, giovane e bella, sempre sorridente, che si chiamava Suor Anna. Raccontandomi la giornata trascorsa, mi diceva che aveva un usignolo, amico suo, che le raccontava cosa io facessi a casa sola soletta.


 L'altro giorno, ho raccolto, nel mio giardino, un bel ramo, lo messo sul balcone e subito ecco che l'usignolo, l'amico di vecchia data, è arrivato. Canta tutto il giorno, canta soprattutto di notte, quando c'è la luna. Ora , non canta, ma cinguetta che vorrebbe briciole...briciole di pane, magari anche di biscotti! golosone affamato!


Dovreste sentirlo, questo mio vecchio amico canoro: è proprio una delizia.. è come se cantasse una bella canzone che fa sorridere il cuore.
Lui è ottimista e speranzoso: a ogni temporale, mi consola dicendo:"Il sole torna, aspettalo e vedrai che torna". E il sole torna.
"La primavera torna, aspettala e vedrai!" E anche lei tornerà sono sicura
 Sapete perchè?


Perchè il nostro buon  Signore ha fatto apposta l'inverno perchè potessimo sperare nel ritorno prodigioso della primavera? Il mio amico usignolo, mi dice che non muore niente: "Guarda qui sotto l'ascella della foglia che cade, non vedi che c'è già la gemma nuova?" Guardo e...c'è!: centinaia di gemme che diventeranno centinaia di foglie che giorno dopo giorno, aspettano il sole che le farà aprire alla luce.


Lui intanto, si è costruito un bel nido su quel ramo: aspetta la sua sposa.



Oggi nell'aria c'è qualche cosa che mi fa dire: "presagio di primavera?" Forse è vero: tornerà il sole, il sereno, il caldo, il verde, gli uccellini sui rami...
Il Signore Gesù chiama queste giornate, della speranza e dell'attesa.
Signore debbo proprio dirTi che vedo già i bei prati verdi dove cammineranno i bimbi  e dove invece i cagnolini correranno e si rotoleranno.



Dobbiamo proprio dirTi Signore che tutto ciò che hai creato è pieno di vita e come se Tu fossi lì (io so che ci sei!) con le braccia aperte per stringerci tutti, ma tutti, in un abbraccio d'amore! A presto amiche mie! Ciao e un bacio dalla nonna Birdye.




Nessun commento:

Posta un commento