lunedì 16 marzo 2015

Capitani Coraggiosi di Kipling



Harvey è un ragazzino di quindici anni, figlio di un ricco magnate delle ferrovie americane. Già alla sua età ha tutto, non conoscendo però il valore della fatica e del denaro. Abituato ad essere sempre colui che "Voglio e comando"..


Durante una traversata che lo dovrebbe portare in Europa, il ragazzo cade dalla nave. Viene salvato da una barca di pescatori che stava lavorando nelle vicinanze, sotto la guida di un burbero capitano.

Lì impara a conoscere e apprezzare la lealtà e la solidarietà degli uomini di mare, uomini di poche parole ma di grande coraggio e abilità.

Nei primi giorni la sua arroganza, si trasforma pian piano in umiltà.




E diventa parte attiva dell'equipaggio, tant'è che i marinai della goletta iniziano ad apprezzarlo e stimarlo e nasce così uno stretto legame tra loro, c'è chi gli insegna pescare, ma anche a fare il mozzo. chi gli dona parte del suo pane e chi lo copre quando la notte è fredda e il mare burrascoso.

L'equipaggio è, composto dal burbero capitano, il superstizioso e allegro Manuel, il carismatico Long Jack, l'ex soldato Tom Platt, lo zio Salters e il suo misterioso amico Pennsylvania Pratt divenuto folle dopo aver perso tutta la famiglia in un'alluvione e il silenzioso cuoco , Dan figlio del capitano Disko e il giovane Harvey diventano inseparabili; così il ragazzo si ritrova ad essere felice di ricevere 11 dollari al mese per il faticoso lavoro di pesca svolto durante la navigazione e a gioire di ogni piccolo successo e ogni nuova lezione. È aiutato anche da Dan. che, riconosce nel piccolo che, come lui, la notte, specialmente in mare, con la sola compagnia delle stelle, aumenta la nostalgia della famiglia ,riempie il cuore e diventa amore per tutti. Dan lo stringe a sè, gli parla dolcemente, gli racconta aneddoti di giorni lontani e poi, accompagnato dalla fisarmonica, gli canta canzoni che sono poi una ninnananna.






La storia non è solo amore e armonia: arriva il momento del dolore.

Un giorno durante la pesca con la rete, nella stessa rimane impigliato un pesce grosso. Dan si offre volontario per aiutare gli amici a sollevare la rete. Purtroppo la trave che fa funzionare l'argano (?) si rompe e Dan rimane prigioniero. Harvey grida, si dispera, ma Dan Muore.

Harvey conosce anche il dolore per l'amico perduto.

.Le settimane in mare hanno trasformato Harvey in un uomo che saprà per sempre distinguere i valori positivi che si riconoscono in una persona .




Il ragazzino viziato diventa così un giovane consapevole e un perfetto marinaio.

Ritorno a casa: baci e abbracci dai genitori che non avendo più avuto notizie di lui erano disperati. Ora c'è felicità da condividere con i genitori di Dan, semplici marinai.

Ultimo gesto di Harvey il regalo, a quel mare che lo ha visto ragazzino superbo e poi cambiato, di una corona di fiori tutta per Dan.
Nella vita di tutti i giorni dobbiamo imparare che l'umiltà ci rende fratelli come l'amore per Gesù.




Bacioni da nonna Birdye non è ancora il tempo delle ciliegie......state ugualmente attente...le ciliegie sono come i baci, una tira l'altra.....


Nessun commento:

Posta un commento