sabato 11 aprile 2015

Il Cuculo la cornacchia e altri uccelli

Un nido di cornacchia con intruso: il piccolo a macchie, in alto a destra, è un pulcino di cuculo dal ciuffo 
I cuculi sono uccelli parassiti: depongono le uova nei nidi di altri uccelli, e i loro pulcini rubano il cibo ai legittimi proprietari. Sono quindi, per gli uccelli, da combattere in tutti i modi, scacciando gli adulti dal proprio territorio o buttando fuori dal nido l’uovo abusivo (se l'ospite lo sa riconoscere). In un caso, però, sembra che il cuculo collabori alla sopravvivenza del nido che lo ospita. Il caso, studiato da una ricercatrice italiana trapiantata in Spagna, a Oviedo, pubblicato su , riguarda il cuculo dal ciuffo  e la cornacchia nera.
 I cuculi depongono le uova nei nidi delle cornacchie, ma queste non fanno niente per scacciare i clandestini o buttarne fuori le uova. Daniela Canestrari e i colleghi hanno scoperto che i pulcini di cuculo, quando sono minacciati da mammiferi e rapaci carnivori espellono dall’ano una sostanza repellente verso i predatori. E in questo modo difendono anche i piccoli di cornacchia: il risultato è un buon numero di cornacchie che non diventano uno spuntino.

Questa collaborazione dà buoni frutti quando ci sono molti predatori in giro. Se invece le minacce sono poche, i pulcini di cornacchia non hanno nessun vantaggio nella difesa da parte dei piccoli cuculi, che agiscono solo da ospiti invadenti. L’intero sistema dimostra quindi come un rapporto tra specie animali può essere di parassitismo o di aiuto reciproco a seconda delle condizioni ambientali.


                              Cuculo dal ciuffo e cornacchia nera

Guardate dove questo scricciolo ha costruito il suo nido!


E' un paio di jeans messo ad asciugare sullo stendipanni!!

                                Uno strano albero di Natale!

Questi uccelli chiamati guardabuoi stanno nidificanto in gran quantità oltre che in Portogallo anche in Italia.



I gabbiani reali mediterranei  covano le loro uova in colonie piuttosto fitte: vicino al nido il territorio è difeso dalla coppia con energia. Ma ci sono, momenti della giornata, specie nelle ore centrali, in cui un gabbiano non fa quasi niente. Per questo può accadere che anche questi invadenti spazzini si annoino e, senza alcuna educazione, si mettano a sbadigliare."non sto sbadigliando! Grido di: "smettetela di osservarmi!"



Il cielo come tavolozza per disegnare incredibili figure astratte in continuo movimento: sono gli storni con le loro evoluzioni sincronizzate gli artefici di questo spettacolo mozzafiato. Volando in gruppi composti da migliaia di uccelli, come veri artisti plasmano a loro piacimento il cielo al tramonto.

3 commenti:

  1. Sono forse io il VOLATILE di CUcuLO nel POSTo di Gus?
    Il secondo film che mi è piaciuto DA SEMPRE è QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO, con Jack Nicholson.

    RispondiElimina
  2. Ehi, ma, ti senti cuculo? Tu scrivi ma non insulti, almeno che io sappia. No, non sei tu il cuculo!!!! E' vero è un bellissimo film. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'ho scritto vuol dire che mi sento un po' cuCULO, per il FATTO che SONO ANOnimo.
      Non insulto ma RImPRO-VERO!
      Ma sotto SOTTO sono BUONO.
      Ne soffro molto quando a.C.cade, ma da un po' cerco di ignorare chi non vuol capire il MIO RImPRO-VERO.
      A.D.esempio mi piace la PACATEZZA del Moz O' Clock, ma è lontana dalla VIA STRETTA del SIGNORE.
      Ho toccato veramente il LIMITE e HO conosciuto COSE NASCOste che si SONO sVELATE e non riVELATE.
      Le MIE PRO-VOCAZIONI servono solo a stiMOLARE l'apPROFONDImento.
      Chi non vuole VIVERE con me questo GIU'diZIO ... all'ORA IO vado VIA, come è SUcCESSO con Fulvio e Gioia.
      Non è questione di CREDERE pur non avendo VISTO, ma di VIVERE quella MISERICORDIA che non è PER-DONARE, ma FAR comPRENDERE il FRUTTO dell'ALBERO della VITA eTERNA.
      GRAZIE per avermi riAPERTO il COLLOquiO.

      Elimina