martedì 24 febbraio 2015

Due Nidi





E' il racconto (in rima sul testo, con bellissime illustrazioni),  dell'incontro tra Cip e Cippina. Si innamorano e vorrebbero vivere in un nido tutto loro.
.La primavera è arrivata, gli alberi sono coperti di nuove foglie e una brezza leggera, raccoglie i profumi dei fiori sbocciati.
Oh, Cippina come vuol bene al suo Cip! Eh Cip, come vuol bene a Cippina!!
Ramoscello dopo ramoscello il nido è pronto per accoglierli.
La notte, vicini vicini, guardano le stelle. e ssssttt si dorme! 
Il mattino con canti e bacetti salutano la nuova luce che l'aurora diffonde nel cielo, svegliando anche gli amici dei nidi vicini.
Prima che arrivi l'estate, Cippina regala a Cip un ovetto azzurro e tutta premurosa "puff" si siede sopra per scaldare il suo piccolino che così crescerà!
"Toc-toc" Pio bussa alla parete dell'ovetto....e tutto felice con quattro piumette sulle alucce avvisa Cippina che ha fame!...è allora, che Cip e Cippina cominciano a bisticciare......
- Cip, su vai, pio ha fame......
- Cippina, non ho dormito tutta la notte e...adesso vorrei riposare!
- Cip, sono venti giorni che sono seduta su quest'uovo: sono stanca anch'io!

Cip, Cippici, Cip, Cippici....!Cip! Un chiasso.....Decidono  di costruire un nuovo nido: chi ci andrà? Cippina con Pio o Cip?
Pio che intanto aveva imparato a volare, ma pochino pochino, brevi tratti....si sentiva felice andando da un nido all'altro. Un po' da Cip e un po' da Cippina....Che bello, vicini e non bisticciavano più.

 Vorrei rendere lieve  un tema che delicato e lieve non è. 
Una storia volutamente gentile anche se  parla di separazione, con un lieto fine ancora possibile. 



La separazione dei genitori non dovrebbe essere vissuta  come dramma famigliare ma...  piuttosto come occasione di crescita e indipendenza del bambino donando importanza alla salvaguardia del legame con entrambe le figure genitoriali.
E' la prima storia, scritta da me per i più piccini. Ho visto la copertina in biblioteca e ho volutamente affrontato un tema di cui conosco proprio poco..Aiutatemi con i commenti! Buona giornata! Scusatemi se ho fatto, di un momento di vita difficilissimo, una favola leggera!

1 commento:

  1. Mi pare possa essere d'aiuto a quei bimbi che si trovano in famiglie allargate,che è possibile vivere l'amore dei genitori anche in due nidi!
    Buona giornata!♥
    Dani

    RispondiElimina