lunedì 27 aprile 2015

Una storia di rondini




Successe che la Signora Elisa, mamma di Gigino e di Enrichetta, si ammalò. Il medico le consigliò di cambiare aria: "Signora mia Torino è una città troppo fredda, non può recarsi in una città più calda?" Fu così che tutta la famiglia si trasferì in Toscana, a Pisa, dove abitava il nonno. Il nonno amava raccontare aneddoti de ciò che conosceva; fu così che:


Quattro carrozze di signori e signore venivano giù pel Lungarno e sfilarono sotto il loro terrazzo.
"Devono essere tutti inglesi quelli - disse il signor Carlo; nell'inverno ci vengono a branchi qui".
"E che ci vengono a fare?" domandò Ernestina.
"Lasciano l'Inghilterra fredda, nebbiosa, e vengono in Italia per visitare il nostro paese godendo del nostro clima più caldo."
"Come le rondini, non è vero, nonno?" disse Gigino.
"Già, rispose il nonno, con la differenza che le rondini vanno via nell'inverno e tornano in primavera"
"e dimmi un po' nonno, domandò Enrichetta - ci sono anche altri uccelli o dei pesci che cambiano di paese?"
"Sì, molte altre specie di animali in determinati periodi, cambiano paese.
Queste partenze regolari si chiamano "migrazioni" e gli animali che lo fanno, sono animali migratori.
Lo fanno perchè molte volte, a causa del freddo, agli animali viene a mancare il cibo.
Anche gli uomini emigrano, continuò il nonno, e la necessità principale è il lavoro, la miseria, la fame costringono talvolta tanta povera gente a lasciare il proprio paese.
Il cielo ha posto in voi una condizione da non aver bisogno, almeno lo spero, di andar a cercar fortuna fuori dal vostro paese, ma non per questo, dovete credere che vi sia permesso di non far nulla, e peggio ancora che Dio, vi abbia scelto per nascere ricchi e darvi all'ozio e ai divertimenti. Quando sarete grandi, ricordatevi sempre di usare le vostre ricchezze per il beneficio comune di tutti e specialmente dei poveri. Famiglie intere potrebbero vivere con quello che le persone sprecano malamente.
Per terminare, il racconto sulle rondini, vi dirò che è forse il più conosciuto degli uccelli migratori. i suoi viaggi sono famosi; tutti sanno che le rondinelle partono dal nostro paese ai primi d'autunno e tornano in primavera. Di solito verso la metà di marzo e c'è un proverbio che dice che "per san Benedetto, la rondine sotto il tetto". E da noi sono già arrivate!.


2 commenti: